La Pietra di Tommasone "Ischia Per e Palummo"
La Pietra di Tommasone "Ischia Per e Palummo"
Vino rosso "La Pietra di Tommasone" isola d'Ischia
Alcool: Indicato in etichetta
Uve: Piedirosso
Zona di produzione: Tenuta Calitto, Tenuta Montecorvo, Tenuta Chiena, Tenuta Cimento Rosso nel comune di Forio, parte occidentale dell’ Isola D’Ischia
Vinificazione: Raccolte al miglior grado di maturazione zuccherina e fenolica, le uve, diraspate, vengono pigiate e il mosto così ottenuto viene lasciato macerare e fermentare in vasche di acciaio a contatto con le bucce. In questa fase sono frequenti i rimontaggi per favorire il passaggio del colore e del tannino nobile dalle bucce al mosto in fermentazione. Dato corso alla svinatura si attende la fine della fermentazione alcolica e di quella malolattica e si effettuano gli opportuni travasi fino al mese di febbraio quando verrà imbottigliato.
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Note olfattive e gustative: Profumo nettamente vinoso, ampio, ricco ed intenso, ancorato su note fruttate e speziate, di sottobosco, mora selvatica, lampone.. Ha un gusto asciutto, pieno, notevole struttura, con retrogusto leggermente amarognolo.
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C
Abbinamenti: È perfetto accompagnato con carne alla brace, primi piatti con ragout di carne, coniglio, ma servito leggermente più fresco ( 10-12°C) si abbina bene anche a pietanze a base di pesce.
Scheda tecnica
- Formato
- 75 cl.